giovedì 20 novembre 2014

A VOLTE LA FELICITA'...

A volte la felicità ti passa accanto senza nemmeno vederla!
Non te ne accorgi eppure è li a portata di mano e ti guarda come se tu fossi la più bella del mondo. 
Sei così abituata a credere che l'amore te lo devi meritare che se qualcuno te lo vuole regalare, non ci credi. 
Ti chiedi dove sia la fregatura. 
Ti rendi conto che sei cambiata. Tutto è in movimento e come invecchia un albero anche tu cresci, ti modifichi, ti plasmi e ti consumi. 
Ti rendi conto che hai permesso ad un'altra persona di farti perdere tempo. Che non volevi, ma hai fatto tuoi i suoi atteggiamenti. 
Sono tue le sue paure!

A volte la felicità ti passa accanto ma tu sei intenta ad aspettare una chiamata ed un messaggio che non arriveranno mai. 
Sei così abituata al silenzio dell'attesa che se una persona ti cerca ed ha voglia di vederti, istintivamente ti verrebbe da rispondere 
"Ma sei veramente sicuro?" 
Eppure lui ha voglia di vederti, di viverti, di annusarti. 
Tu ne sei spaventata. Più ti cerca e più scappi. 
Ti viene l'ansia perché tu sei abituata a cercare, a rincorrere, ad aspettare. Allora pensi che ti è tutto molto familiare. Questi atteggiamenti non ti sono nuovi. 
Tu ti stai comportando esattamente come qualcun'altro si era comportato con te. 
Déjà vu! Giammai! 

A volte la felicità ti passa accanto e vuole prenderti per mano per portarti in quel ristorante giapponese che volevi tanto provare o a vedere quella mostra fotografica che non vorresti proprio perdere. Niente! Sei così abituata a credere che prendersi per mano sia scomodo che ti irrigidisci. Ti senti inadeguata, fuori luogo. 
La metti nelle tasche o attaccata alla tracolla della borsa oppure inizi a fare i rotolini con i capelli se hai la fortuna di averli lunghi. Insomma ti prodighi a trovare un posto adeguato a quella cazzo di mano. L'importante è che non finisca nella sua, di mano. 

A volte e fortunatamente solo a volte, ti chiedi come mai, nonostante tutto, continui a dedicare parole e pensieri a quella persona a cui tu hai dato il permesso di entrare e di uscire dalla tua vita ogni volta che ne aveva voglia.

A volte la felicità ti passa accanto ma tu sei troppo arrabbiata o troppo triste per vederla. E' in quei giorni che apri l'App "calendario mestruale" e scopri che sta per arrivare il ciclo. 
"Ecco cos'era!"
L'amore non meritato, i messaggi che non arrivavano, la mano mai data ed il ricordo di un ex. Tutto questo è colpa del ciclo in arrivo. 
Ti fai un bel pianto convinta che sia "solo" colpa degli ormoni. 
Ti asciughi le lacrime e sei pronta a sorridere. 
Lasci tutto così com'è e se ti dice bene metti in conto che affronterai forse la medesima situazione tra circa 25/27 giorni. 

Voglio darti una bella notizia!
Un giorno, quando avrai abbandonato tutto ciò che ti appesantisce, la felicità ti passerà accanto. 
Non solo gli farai un sorriso, gli prenderai anche la mano! 
Quel giorno ti sentirai leggera...nonostante il ciclo stia per arrivare! 

(©Emanuela Megna)

martedì 11 novembre 2014

JAPANESE CHICKEN NOODLE SOUP

Questa estate ho conosciuto in vacanza una simpaticissima ragazza giapponese che ha voluto farci assaggiare un piatto tipico del suo paese.
Nonostante fosse pieno agosto abbiamo tutti apprezzato la zuppa che ci aveva preparato. 
Deliziosa! 
Ho provato a farla e confermo che è veramente ottima soprattutto in inverno e per chi ama lo zenzero ed i sapori piccanti!

(©Emanuela Megna)
Ecco la ricetta per 2 persone.
Ingredienti
- noodle (60 gr a persona vanno bene)
- 2 porri (se sono molto grandi ne va bene uno solo)
- 500 gr di petto di pollo 
- zenzero (in base al gusto personale)
- 800 ml di acqua
- salsa di soia (4 cucchiai)
- vino bianco (4 cucchiai)

Preparazione
Per il pollo: tagliare a pezzetti di circa 3 cm. Lasciare marinare per circa 15/20 minuti con sale, pepe nero, salsa di soia e vino bianco.
Per i noodles: far bollire l'acqua e far cuocere in base ai tempi di cottura. Scolare. 
Per la zuppa: mettere dell’olio in una pentola ed aggiungere il porro (precedentemente tagliato a pezzetti) e lo zenzero. Se vi piace potete metterlo a pezzettini altrimenti potete grattugiarlo. Aggiungere il pollo. Quando sarà abbastanza cotto aggiungere l'acqua e portare ad ebollizione. A vostro gusto aggiustare con un pò di salsa di soia e di vino bianco. A questo punto mettete i noodles già cotti e scolati. 
Se preferite aggiungete del peperoncino e...Buon appetito! 
ボン食